Primo weekend 2009 in pista per la Taras.

NAPOLI - INDOOR – 31 gennaio 2009

Esordio stagionale in trasferta nel salto con l’asta per il ns. tesserato TUZZI Achille, bicampione italiano 2008 della specialità (indoor e outdoor) nella categoria MM50.

Sabato 31 gennaio, a Napoli, presso il Palaindoor Ponticelli, nell’ambito dei campionati regionali open master individuali campani, manifestazione aperta anche ad atleti di fuori regione, ha realizzato ben mt.2,90, misura superiore di 10 cm ai mt.2,80 con i quali nel 2008 ha vinto il titolo nazionale indoor master MM50 ad Ancona.

La notevole misura non ha però soddisfatto pienamente il nostro dottore volante, che auspica e prevede, sempre che il ginocchio malandato non continui a condizionarne la rincorsa, di superare il record regionale mm50 in suo possesso di metri 3,20 realizzato in occasione del titolo master MM50 vinto all’aperto a Bressanone a giugno 2008.

 

MATERA - OUTDOOR – 31 gennaio 2009

Sempre sabato, al campo scuola Duni di Matera, in una gara regionale del settore assoluti, prima uscita in pedana per EMANUELE Salvatore con mt 22,32 nel lancio del disco e mt.26,38 nel lancio del giavellotto, quest’ultimo eseguito alle ore 18 con appena 4 gradi centigradi.

 

BARI - OUTDOOR – 01 febbraio 2009

Domenica primo febbraio, al campo Bellavista di Bari, nell’ambito dei campionati regionali individuali assoluti di lanci invernali, nel lancio del disco (Kg.2) EMANUELE Salvatore (MM40) si piazza secondo con mt.23,45 tallonato dal compagno di squadra MAGLIO Salvatore in grande spolvero, terzo con mt.22,49.

Nella gara del getto del peso, notevole performance di MAGLIO Salvatore (MM60), che utilizzando l’attrezzo da Kg.7,26 previsto per il settore assoluti (e non il 5 Kg della propria categoria master) si classifica terzo con mt.8,47, a ridosso del secondo giunto a mt.8,79 (… e 40 anni di meno sulle spalle…), e davanti ad uno spento EMANUELE Salvatore, quarto con mt.8,23.

Considerando il fango attaccato al  peso, le penose condizioni della pedana, viscida e quasi impraticabile, la perfettibilità del gesto tecnico e l’attrezzo molto più pesante di quello previsto per gli MM60, si preannuncia un 2009 denso di buone soddisfazioni per il nostro MAGLIO nell’ambito dell’attività master non solo regionale. Senza ombra di dubbio quest’anno potrà mirare sicuramente a migliorare il suo primato regionale MM60 (Kg.5 - mt.10,13).

 

In ultimo, ma non certo per importanza, si vuole ricordare un tarantino verace non tesserato per la Taras ma ad essa molto vicina, in quanto collaboratore ed istruttore di vari tesserati del settore pista, ovvero il lanciatore DE CESARE Marcello.

Sempre al Bellavista, da neomaster, 35 anni compiuti a gennaio, sotto gli occhi del commissario del settore lanci della nazionale italiana assoluta FIDAL Mimmo DI MOLFETTA, ha vinto nel lancio del giavellotto con la misura di mt. 62,48 superando il minimo (mt.61,50) previsto per partecipare ai campionati nazionali assoluti individuali estivi di Milano. Riuscirvi alla prima occasione stagionale e nel pieno della preparazione invernale fa presagire una stagione ricca di soddisfazioni, superiore a quella già ottima del 2008 dove, non pronosticato alla vigilia, chiuse sesto in finale, a Cagliari, ai campionati nazionali assoluti estivi.